Comitato Territoriale

Verona

Uisp porta il Parkour nelle Scuole

Il Comitato Uisp di Verona, in collaborazione con la Regione Veneto e con le Ulss, ha avviato, presso le scuole medie del veronese, una serie di incontri atti a promuovere le attività legate al Parkour, disciplina nata sul finire degli anni 80’ che prevede un percorso libero da seguire basandosi sull’agilità e sulla forza fisica.

In questa prima fase, in cui sono state coinvolte le classi terze degli istituti comprensivi di Legnago, Bovolone, Sanguinetto, Casaleone e Roncanova, si è ottenuto un importante riscontro in termini di partecipazione. Nel corso di queste attività a scopo puramente conoscitivo, circa 400 studenti, guidati sapientemente da istruttori Uisp, hanno manifestato tutto il loro entusiasmo e la sete di scoperta nei confronti di una disciplina sconosciuta ai più.

La fascia adolescenziale”, afferma Picelli Simone neo eletto Presidente Uisp Verona, “ha un alto tasso di abbandono dagli sport tradizionali, per questo abbiamo proposto Percorsi Indysciplinati, format Uisp per far conoscere gli sport di strada (parkour, skate, snowboard, giocoleria, ecc) e promuovere stili di vita attivi per i ragazzi dai 14 ai 20 anni offrendo così momenti di socializzazione, integrazione e di riappropriazione degli spazi urbani”. Continua Picelli, “tutto questo porterà a sviluppare nei ragazzi caratteristiche comportamentali, emotive e relazionali indispensabili per la valorizzazione di sé, nonché il riconoscimento del proprio ruolo operativo e responsabile con l'acquisizione di riferimenti valoriali che garantiranno il consolidamento degli stili di vita dinamici,” conclude il Presidente Uisp, “una vera e propria campagna di promozione per lo sport di cittadinanza”.

Il Parkour/Freerunning/Art du Deplacement è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è di rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso e oltre qualsiasi tipo di terreno utilizzando a tale scopo solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, i salti, l’arrampicata e i movimenti in quadrupedia.

Di fatto si concentra sullo sviluppo degli attributi fondamentali necessari per tali movimenti, tra essi forza funzionale e resistenza, equilibrio, propriocezione, agilità, coordinazione, precisione, controllo e creatività.

È uno sport che incoraggia l’auto-miglioramento su tutti i livelli, rivelando i limiti mentali e fisici di ciascuno e simultaneamente offrendo un modo per superarli. È un sistema per allenare la mente e il corpo al fine di essere il più possibile funzionali, efficaci e liberi in ogni ambiente.

Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina, auto-stim e l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, l’espressività, lo spirito di comunità e l’importanza del gioco, della scoperta e della sicurezza.

NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!