Nazionale

Attività subacquea Uisp: introduzione all'archeologia sub, dal 15 al 18 luglio a Ragusa

Si svolgerà dal 15 al 18 luglio, la quinta edizione del corso di introduzione all’archeologia subacquea, organizzato dalla Lega nazionale attività subacquee Uisp, dalla Lega attività subacquee Uisp Sicilia, e dal Centro subaqueo Ibleo Blu Diving di Ragusa, con la partecipazione e la supervisione scientifica della Sopraintendenza del mare della regione Sicilia, l’assistenza della capitaneria di porto di Pozzallo, e dell’Ufficio locale marittimo di Scoglitti.

Il corso prevede una parte teorica, che si svolgerà nel Castello di Donnafugata e Ragusa nelle prime due giornate, mercoledì 15 e giovedì 16. I temi affrontati spaziano dalla storia dell’archeologia subacquea, alla legislazione sui beni culturali sommersi; dai metodi di riconoscimento dei reperti, al monitoraggio e alla salvaguardia del patrimonio sommerso.

La sezione pratica del corso prevede delle immersioni nella località Punta Secca del comune di Santa Croce Camerina (Rg), nell’Area archeologica protetta del Palmento, caratterizzata dalla presenza di relitti navali antichi. Le immersioni si svolgeranno nei giorni venerdì 17 e sabato 18. Nel corso delle immersioni, i corsisti potranno sperimentare l’utilizzo della sorbona, un particolare aspiratore utilizzato per gli scavi sott’acqua. Il corso da diritto al brevetto di specializzazione della Lega attività subacquee Uisp.
Per ulteriori informazioni: www.legasub.it
(F.Se.)