Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

VIVICITTA' 2016 - trentatre anni e non sentirli

ENRICO FERLAZZO e MARA FIGLIOLA i primi a tagliare il traguardo in Piazza Brin.

Nuova location, nuovi numeri. Oltre 1.400 al via dalla storica Piazza Brin Domenica 3 Aprile per la 33^ edizione della Vivicittà spezzina, 189 gli iscritti alla gara competitiva di 12 km, 1283 quelli della gara di 4 km non competitiva.

Alla presenza dell’Assessore allo Sport Patrizia Saccone, alle 10.30, contemporaneamente a 43 città in Italia, i partecipanti hanno preso il via da Piazza Brin, per riversarsi nel centro cittadino, lungo l’asse Corso Cavour-Via Chiodo.

Nella gara competitiva sui 12 km il successo è andato, per gli uomini, a Enrico Ferlazzo della Admo Peperoncino Running che ha chiuso con 40’45”, precedendo Francesco Zampolini della PRO AVIS CASTELNUOVO MAGRA (40’47’’) e Nicola Nozza dei Runners Bergamo (41’36’’).

Nella classifica femminile Mara Figliola dell’ATLETICA ARCI FAVOFAVARO si aggiudica la vittoria con il tempo di 52’59’’,  precedendo Deborah Bonati della PRO AIS CASTELNUOVO (53’06’’) e Martina Zucca dell’ASD SPEZIA MARATHON (54’49’’).

«Devo fare i complimenti a tutti – ha dichiarato il Presidente dell’UISP spezzina Fabio Palandri – in particolare a quanti hanno voluto essere oggi protagonisti di una giornata davvero speciale. Abbiamo scelto una location  e un percorso che vedessero al centro la storia della nostra città. Abbiamo tutti insieme oggi offerto un’immagine che potrà divenire la quotidianità».

Molti i premi speciali, dall’atleta più esperto (Giuseppe Giannoni della PRO AVIS classe 1941)e il più giovane (Davide Carassale classe 2015!!!). Il giovanissimo Giovanni Di Pizzo che a 8 anni, sulla sedia a rotelle, accompagnato dal papà Vincenzo, ha bissato il successo dello scorso anno tra i partecipanti alla non competitiva a tagliare il traguardo dei 4 km.

Nella speciale classifica dei gruppi più numerosi, la vittoria, neppure a dirlo, è andata all’Asd C’eraunavolta.

«Tutto questo non sarebbe stato possibile – aggiunge Andrea Dreini responsabile delle Grandi Manifestazioni per la Uisp Spezzina – senza la collaborazione di tante persone che hanno veramente a cuore questa manifestazione. Vorremmo ringraziare innanzitutto la cittadinanza spezzina e non, che si dimostra ogni anno sempre più affezionata a questa giornata, le decine di volontari Uisp presenti sul percorso e alle iscrizioni, il Corpo di Polizia Municipale guidato dal Comandante Alberto Pagliai e il Servizio Mobilità del Comune della Spezia che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile e fornito un’indispensabile aiuto.»

La gara, svoltasi con il Patrocinio della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia, in collaborazione con la Fidal,, con il cronometraggio di Mysdam Toscana e la collaborazione di Acam, ATC, Attiva SportUtility e l’Associazione Jonas.

Inoltre, con nostro grande orgoglio, Il maestro Tomaino ha voluto partecipare “idealmente” alla corsa donando una delle sue preziose opere.

Risultati, classifiche, commenti e fotografie saranno disponibili sul sito www.uisplaspezia.it, oltre che sui social network come Facebook e Twitter.

UFFICIO STAMPA UISP LA SPEZIA – laspezia@uisp.it

NOTIZIE DA UISP NAZIONALE